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882B. LEONARDO DA VINCI EMPIRE CLYDE SHIP 289 MAINE |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La motonave
Leonardo da Vinci
in
navigazione. Tipo piroscafo misto (1925-1941) Tipo nave ospedale (1941-1954) Ordinata nel 1919 dalla Transatlantica Italiana Società Anonima di Navigazione di Genova. Impostata nel 1924 dal Cantiere Ansaldo San Giorgio, Muggiano, La Spezia. Costruzione numero 192. Varata il 28 dicembre 1924. Entrata in servizio maggio 1925 Stazza 7432 tsl, 4096 tsn. Lunghezza 130,18 m. Larghezza 15,98 m. Immersione 10,97 m. Propulsione: 6 gruppi turbine a vapore a doppia riduzione collegati a 2 assi / 2 eliche. Costruzione Società Ansaldo S.p.A., Genova - Sampierdarena. Armatori: 1925-1934 Società Anonima di Navigazione Transatlantica Italiana, Genova. Porto di armamento Genova. Nome Leonardo Da Vinci. Il 24 maggio 1925 effettuò il viaggio inaugurale Napoli - Palermo - Boston - New York a cui seguirono altri due viaggi analoghi. Nel settembre 1925 il Gruppo Ansaldo fece bancarotta. Nel novembre 1925 il Leonardo Da Vinci poté compiere il primo viaggio verso il Sud America. Le azioni della Società Transatlantica Italiana, detenute dal gruppo Ansaldo, il 22 dicembre 1925 furono cedute al Credito Italiano, che costituì a Genova una nuova società, la Compagnia Italiana Transatlantica (CITRA). 1926-1929 Di proprietà della CITRA, il Leonardo Da Vinci rimase in disarmo. Il disarmo terminò l' 11 dicembre 1929 con un viaggio a Londra con un carico di preziose opere d'arte per un'esposizione alla Burlington House di Piccadilly. Dopo nove giorni di viaggio, con tempesta al doppiare Capo Finisterre, la nave giunse all'East India Dock di Londra il giorno 20. Il 12 aprile 1930 il Leonardo Da Vinci salpò da Londra riportando in Italia le opere d'arte. In seguito il piroscafo venne noleggiato a diverse compagnie. 1934-1936 Passato per accorpamento alla Tirrenia Flotte Riunite Florio - CITRA, Genova. Nome invariato. Dal 1935 al 1936 trasportò truppe e materiale logistico in Africa Orientale. Subendo un incendio a bordo, la nave subì un restauro completo che incrementò la stazza a 7515 tsl e 4205 tsn. Al termine dei lavori continuò a trasportare truppe in AOI facendo alcuni viaggi a Londra e New York trasportando opere d'arte a varie esposizioni. 1937-1941 Società Anonima di Navigazione Lloyd Triestino, Trieste. Matricola 1306 al Compartimento Marittimo di Trieste. Nome invariato. Il 18 maggio 1940 la nave salpò da Genova per Porto Said, giungendovi il 24 maggio. Passato il canale, lasciò Suez il 25 ed il 31 maggio giunse ad Aden, da dove ripartì dopo qualche ora. Il 10 giugno 1940, all'ingresso dell'Italia nella seconda guerra mondiale, il Leonardo Da Vinci si rifugiò a Chisimaio in Somalia, dove rimase inattivo per otto mesi. L'11 febbraio 1941 salpò da Chisimaio per evitare la cattura inglese, che avvenne due giorni dopo in mare aperto per mezzo di incrociatori britannici 1941-1945 British Ministry of War Transport, noleggiato alla Ellerman Line, Londra. Gennaio 1943 nome provvisorio Ship 289. Bandiera britannica. Registro di Mombasa (Kenya) con UK Official N° 159356 dal 1941 al 1954. Dopo varie riparazioni in diversi cantieri, il 7 marzo 1943 a Baltimora l'unità venne trasformata in nave ospedale per l'esercito britannico. Nuovo nome Empire Clyde. 1945-1945 British Pacific Fleet con base a Sydney, Australia. Nave ospedale al servizio della Royal Navy. 1945-1947 Con la fine delle ostilità passò al British Ministry of Transport e noleggiato alla City Line di Londra, continuando il servizio come nave ospedale. Svolse questo compito in molti porti del Mediterraneo e del Nord Atlantico. Dall'ottobre 1945 ai primi del 1946 venne impiegata come nave ospedale stazionaria nel porto di Hong Kong. In seguito fece diversi viaggi per rimpatriare truppe di vari paesi. 1947-1954 Ritornò alla Royal Navy, venne iscritta nella Auxiliary Royal Fleet. Il 1º gennaio 1948 la nave fu ribattezzata RFA (Royal Fleet Auxiliary) Maine. Prestò servizio come nave ospedale durante la Guerra di Corea (1950 - 1953) con base ad Hong Kong. Nel corso della guerra la Maine evacuò 13.000 persone. La nave ricevette la Korean War Battle Honour per il suo servizio. 1954 Il 26 aprile venne radiata dalla Royal Fleet ed avviata alla demolizione. Il 25 maggio 1954 venne venduta a demolitori locali. Un mese dopo, nel giugno 1954, la Maine venne demolita ad Hong Kong. Altra immagine della nave con note più estese alla scheda N° 568B. Altra immagine alla scheda N° 883B. |