ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

29.          CANETTA, GIOVANNI, attr. 1873    

Un uragano spezza gli alberi e travolge due marinai del "Guido"

acquarello su carta, cm 46,5 x 62 (inv. Costa n. 59)

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                                         brigantino a palo
   ANNO DI COSTRUZIONE:   1864
   LUOGO DI COSTRUZIONE: Varazze
   ARMATORE:                           G. Mortola
   CAPITANO:                              Prospero Schiappacasse

Didascalia:

       "Oragano sofferto dal Schip nominato Guido Cap.no Prospero Schiappacasse Il 20 Agosto 1873; si trovava a latitudine 25 e longitudine 66 Ovest, con vento tanto orribile che spezzò gli alberi come qui sopra si vede, e gettò due marinai in coperta, che si trovavano sulla coffa dell'albero di maestra e si fecero molto male ma per grazia di Dio e di Maria SS. ottenerono presto perfetta guarigione; e ricevettero anche la grazia di portarsi tutti a salvamento: Gaspero Bozzo dona il presente a N.S. del Boschetto in adempimento del fatto e in memoria di tanta grazia ricevuta.

Note:

   Protagonista di questo ex voto la stessa imbarcazione, il "Guido", vista nel dipinto precedente (inventario Costa n. 57).

   A due anni di distanza da quello commissionato dal capitano Schiappacasse, anche il marinaio Gasparo Bozzo si impegna a offrire al Boschetto un ex voto per essersi miracolosamente salvato ed è plausibile che si sia rivolto allo stesso pittore il quale forse realizza con questo uno dei suoi quadri più riusciti per l'intensa drammaticità della lotta dell'imbarcazione col mare che egli riesce a suggerire.