ARCHIVIO EX VOTO DI CAMOGLI


   versione italiana                                                                                                                                                                          english version 

32.                  ARPE, ANGELO  1883           

Un uragano colpisce l’ "Industria" a 500 miglia dall’ Irlanda

acquarello su carta, cm 56x75,5 (inventario Costa n. 69)

 firmato: Dip. Arpe Angelo Genova

Dati anagrafici conosciuti:

   TIPO:                                         brigantino a palo
   ANNO DI COSTRUZIONE:   1873
   LUOGO DI COSTRUZIONE: Prà
   ARMATORE:                           Fortunato Schiaffíno
   CAPITANO:                              Fortunato Schiaffíno

Didascalia:

                 "Uragano Sofferto dal Barco Industria; il 6 febbraio 1883 al S.O., 500 miglia dall’Irlanda. Il Cap.no Fortunato Schiaffino dona il presente a Maria del Boschetto, in atto di ringraziamento per grazia ricevuta".

Note:

    L'incredibile forza con cui l'uragano colpì il "barco Industria" deve aver reso indimenticabile quel giorno per tutti i membri dell'equipaggio che dimostrarono la propria gratitudine per la salvezza non solo con questo ex voto del capitano, ma con un altro, offerto alla Madonna di Montallegro dal cuoco di bordo Felice Benvenuto (E. Carta, U. Ricci, F.M. Ruffini, Rapallo sacra minore. Ex voto marinaro del Santuario di N.S. di Montallegro, Genova 1980, tav. 48).

    Questo, non firmato ma riconducibile alla produzione del Canetta, ha una scritta esplicativa che più lascia trasparire il panico del momento: "... Il furioso vento strappò le vele e varii patarassi e delle sartie di maestra portando via tutto ciò che si trovava in coperta. L'equipaggio pregava M.S.S. che li salvasse da tanto pericolo infatti l'ottenne ma con la perdita di un uomo perciò il cuoco dispensiere dona il presente."

    Gli elementi forniti ai due pittori dai committenti devono essere stati gli stessi in una coincidente narrazione dei fatti: l'uomo a mare che non si salverà nonostante la scialuppa, gli oggetti spazzati dalla coperta, le onde che coprono la nave.

    Interessante la possibilità di confronto tra i due risultati per meglio cogliere le personalità differenti dei due autori. 

    Nel Museo Marinaro di Camogli è conservata una raffigurazione dell’"Industria" eseguita con applicazioni su tela a ricamo con vele in seta a rilievo opera di Thomas Williers di Brooklyn (cfr. Velieri di Camogli Genova 1984, p. 11). 

Per vederla andare alla scheda facendo click su Antichi Velieri N° 01.

 
BIBLIOGRAFIA: G. B. Ferrari, Gli ex- voto del Santuario del Boschetto – Ship "Industria" in " La Madonna del Boschetto" 1937 (5-6), pp.21-23).