Epoca della foto: anno 1914 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Gangut / Oktiabrskaya Revolutsia |
Tipo | incrociatore corazzato di 1ª classe |
Classe | Gangut |
Unità |
Gangut / Oktyabrskaya Revolutsia Petropavlovsk / Marat / Volkhov Poltava / Frunze Sevastopol / Parizhskaya Kommuna |
Cantiere | Cantieri dell'Ammiragliato, San Pietroburgo, Russia |
Impostazione | 16 giugno 1909 |
Varo | 7 ottobre 1911 |
Completamento | gennaio 1914 |
Servizio | 21 ottobre 1914 |
Dislocamento |
normale 25.464 tonn. pieno carico 26.692 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 181,20 m. larghezza 26,60 m. immersione 8,40 m. |
Motore |
all'origine: 4 motrici
verticali alternative 4 cil. a triplice espansione 25 caldaie Yarrow potenza 42.000 shp - forzata 50.000 shp 4 eliche rifatta: 4 turbine a vapore Parsons 22 caldaie a tamburo Yarrow potenza 61.000 shp 4 eliche |
Velocità | max 23,3 nodi |
Autonomia |
900 miglia a 23
nodi 4.000 miglia a 16 nodi 5.000 miglia a 10 nodi |
Combustibile |
carbone 3.000 tonn. nafta 1.170 tonn. |
Protezione |
acciaio Krupp cintura da 100 a 220 mm. ponte da 25 a 40 mm. torri da 150 a 200 mm. torrione da 150 a 250 mm. barbette 200 mm. casematte 125 mm. |
Armamento |
12 pezzi trinati
BR M1910 da 305 mm. / canna
52 calibri 16 pezzi singoli BR 1905 da 120 mm. / canna 50 calibri 8 pezzi singoli a tiro rapido da 75 mm. 4 tubi lanciasiluri RU M1910 da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo in origine 1.126 permanente effettivo come nave ammiraglia 1.230 permanente effettivo rifatto 1.411 di complemento rifatto 4.504 |
Disarmo | 1954 |
Radiazione | 1956 |
Destino | demolita nel 1959 |
Note tecniche |
Il progettista di questa classe era l'Ing.
Vittorio Cuniberti. Venne realizzata come versione più piccola della classe Imperator Alexander. L'appalto per la costruzione delle navi di questa classe fu inizialmente assegnato al cantiere tedesco Blohm & Voss di Amburgo, ma il governo in seguito passò gli ordini ai cantieri russi. La protezione era molto estesa, risultando tuttavia piuttosto leggera nella pratica, mentre per l'armamento risultò essere tra le navi meglio armate del suo tempo. I tempi di costruzione risultarono piuttosto lunghi ed al momento dell'entrata in servizio nel novembre 1914 le unità risultavano già tecnicamente superate rispetto alla corrispondente classe britannica Queen Elisabeth nel frattempo varata. Tutta la classe ad eccezione della Poltava venne sottoposta ad estesi lavori di rifacimento tra le due guerre mondiali. Alcune unità montavano un idrovolante sopra la terza torre. |
Note storiche |
La Gangut venne
ribattezzata Oktyabrskaya Revolutsia il 27 giugno 1925.
Tra l'ottobre del 1934 e l'aprile 1935 venne rifatta nei Cantieri del Baltico di Leningrado. Nel 1939 e nel 1940 bombardò le postazioni costiere della Finlandia. Con l'invasione della Germania la Gangut fece ritorno a Leningrado. Il 16, il 21 ed il 27 settembre 1941 venne seriamente danneggiata dalle batterie costiere tedesche di Kronshtadt. Perse metà del suo armamento ed a stento rimase a galla. Venne portata a Leningrado per i lavori. Nell'attacco aereo tedesco su Leningrado del 4 aprile 1942 venne ulteriormente danneggiata. I lavori di riparazione ebbero termine nel novembre 1942 ma solo nel 1944 fu totalmente rimpiazzato l'armamento completo. Riparata al termine del conflitto, dal 1952 al 1954 venne utilizzata come nave da addestramento. Dal 1954 al 1956 fu smontata la motrice e l'unità venne utilizzata per l'addestramento statico. Portata a Kronshtadt nel 1956, ne venne iniziata la demolizione, che terminò a Leningrado nel 1959. Classe di navi dalla insolitamente lunga e movimentata carriera tranne la Poltava, esse combatterono in quattro guerre, tre rivoluzioni e sopravvissero a tutte le unità contemporanee. |
Didascalia | A San Pietroburgo durante i lavori di completamento. |
Foto | Altre immagini della Gangut alle schede 281C, 645C, 658C, 671C, 672C, 673C, 908C, 1097C. |