Epoca della foto: aprile 1870 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Ancona |
Tipo | pirofregata corazzata |
Classe | Regina Maria Pia |
Unità |
Regina Maria Pia San Martino Ancona Castelfidardo |
Cantiere | Arman Frères, Océan - Bordeaux, Francia |
Impostazione | 11 agosto 1862 |
Varo | 17 ottobre 1864 |
Completamento | n.d. |
Servizio | 1 aprile 1866 |
Dislocamento |
normale 4.157 tonn. pieno carico 4.619 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 81,88 m. lunghezza p.p. 76,00 m. larghezza 15,16 m. immersione 6,35 m. |
Motore |
1 motrice alternativa 8 caldaie rettangolari potenza 2.924 ihp 1 elica |
Velocità | 13 nodi |
Autonomia | 2.600 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 485 tonn. |
Protezione |
piastre di ferro cintura 120 mm. batterie 110 mm. ridotto 110 mm. |
Armamento |
4 pezzi singoli da 200 mm. / bomba da 72 libbre 22 pezzi singoli in batteria da 164 mm. / bomba da 32 libbre |
Equipaggio |
permanente effettivo 485 di complemento 1.920 |
Disarmo | 1° agosto 1902 |
Radiazione | 30 agosto 1903 |
Destino | demolita dopo il 1° gennaio 1910 |
Note tecniche |
Unità costruita in Francia su progetto francese a corazza
completa e ridotto centrale provvista di sperone con aggetto di 3 metri a
prora e poppa con curva rientrante. Scafo in ferro. La corazza si estendeva per tutta la lunghezza della nave e scendeva da 1,50 metri sotto la linea di galleggiamento sino a 2 metri sopra. Per tutta la lunghezza del ridotto la corazza arrivava sino al ponte di coperta. Differiva leggermente dalla capoclasse Regina Maria Pia nel dislocamento, nell'armamento secondario e nel numero delle caldaie. Inizialmente armata con tre alberi a nave goletta, poi a brigantino a palo ed infine, attorno al 1889, l'alberatura velica venne sostituita con due alberi militari muniti di coffa da combattimento. L'armamento venne ammodernato più volte durante la sua lunga vita. |
Note storiche |
Rimase in servizio per 40 anni. Partecipò alla battaglia di Lissa del 20 luglio 1866 e prestò servizio in Italia e nelle Colonie. Radiata nel 1903, venne utilizzata ancora per alcuni anni come deposito munizioni nel porto della Spezia. Nel 1910 venne avviata alla demolizione. |
Didascalia | Alla fonda nel Golfo di Napoli nell'aprile del 1870. |
Foto | Altra immagine della RN Ancona alla scheda 2613C, 3552C, 3553C, 3554C. |