ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

581 C.

CENTURION
1892
Click per ingrandire

Epoca della foto: 1895 c. Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Centurion
Tipo incrociatore corazzato di 2ª classe
Classe Centurion
Unità Centurion
Barfleur
Cantiere Arsenale di Portsmouth, Regno Unito
Impostazione 30 marzo 1890
Varo 3 agosto 1892
Completamento 1 febbraio 1894
Servizio n.d.
Dislocamento 10.500 tonn.
Dimensioni lunghezza p.p. 109,73 m.
larghezza 21,34 m.
immersione 7,77 m.
Motore 2 motrici alternative verticali Greenock Foundry a 3 cilindri a triplice espansione
8 caldaie cilindriche
potenza 13.000 ihp
2 eliche
Velocità 17 nodi max.
18
,5 nodi a tiraggio forzato
Autonomia 5.230 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.150 tonn.
Protezione acciaio composito
cintura 300 mm.
ponte 65 mm.
torri da 150 a 230 mm.
barbette 230 mm.
casematte 10 mm.
Armamento

4 pezzi binati BR-MkI-VI da 254 mm. / canna 32 calibri
10 pezzi singoli a tiro rapido BR-MkI-VI
da 120 mm./ canna 40 calibri
8 pezzi singoli tiro rapido Hotchkiss 57 mm./ 40calibri / proietto 6 libbre
12 pezzi singoli Hotchkiss da 47 mm. / 50 calibri / 3 libbre
7 tubi lanciasiluri RGF-Mark VI Fiume1906 da 460 mm.

Equipaggio permanente effettivo 620
di complemento 1.240
Disarmo giugno 1909
Radiazione venduta il 12 luglio 1910
Destino demolita nel 1912
Note tecniche Le Centurion e Barfleur, progettate da Sir William White, erano versioni ridotte della classe Royal Sovereign.
Vennero ricostruite a Portsmouth tra il 1903 ed il 1905 a seguito del
Naval Defence Act del 7 marzo 1889.
La Centurion si distingueva dalla Barfleur per le due maniche a vento curve verso la prua sporgenti davanti ai fumaioli, mentre nella seconda le maniche a vento erano di grande diametro e diritte.
Note storiche La Centurion venne costruita per essere impiegata come nave ammiraglia nella stazione della Cina e del Sud Pacifico, dove fu utilizzata dal 1896 al 1905.
Nel 1900, al comando del Cap.
John R. Jellicoe con l'insegna del Vice Ammiraglio Sir Edward Hobart Seymour, prese parte ai combattimenti durante la Rivolta dei Boxer.
Sir Edward Seymour era il Comandante Anziano delle forze delle "Otto Nazioni" in Estremo Oriente e presiedette il Consiglio.
Il 9 giugno 1900 un distaccamento della Centurion si unì alla Brigata delle Otto Nazioni composta da 2.000 uomini e 19 cannoni al comando del Vice Ammiraglio Sir Edward Seymour per portare soccorso alle Legazioni Occidentali a Pechino.
La spedizione affrontò aspri combattimenti con la perdita di due ufficiali e 63 uomini ed il ferimento di venti ufficiali e 250 soldati.
Dal 26 giugno all'11 luglio un distaccamento della Centurion collaborò alla presa ed alla difesa di Tientsin con la perdita di 5 uomini ed il ferimento di altri 14.
Ancora nell'agosto l'equipaggio della Centurion collaborò con la Brigata Navale Britannica composta da 21.00 uomini al comando del Luogotenente Generale Sir Alfred Gaselee al buon esito della spedizione di soccorso a Pechino.
La Centurion nel 1906 venne messa nella riserva a Portsmouth.
Nel 1907 divenne  nave dei Servizi Speciali.
Nell'aprile 1909 venne assegnata alla 4ª Divisione della Home Fleet sino al giugno 1909, quando fu rimorchiata a Motherbank per essere venduta alla demolizione il 12 luglio 1910 per la somma di £ 26.200 sterline.
Didascalia  
Foto Altre immagini della HMS Centurion alle schede 770C, 771C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA