Epoca della foto: 1895 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Centurion |
Tipo | incrociatore corazzato di 2ª classe |
Classe | Centurion |
Unità |
Centurion Barfleur |
Cantiere | Arsenale di Portsmouth, Regno Unito |
Impostazione | 30 marzo 1890 |
Varo | 3 agosto 1892 |
Completamento | 1 febbraio 1894 |
Servizio | n.d. |
Dislocamento | 10.500 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza p.p. 109,73 m. larghezza 21,34 m. immersione 7,77 m. |
Motore |
2 motrici alternative verticali Greenock Foundry a
3 cilindri a triplice espansione 8 caldaie cilindriche potenza 13.000 ihp 2 eliche |
Velocità |
17 nodi max. 18,5 nodi a tiraggio forzato |
Autonomia | 5.230 miglia a 10 nodi |
Combustibile | carbone 1.150 tonn. |
Protezione |
acciaio composito cintura 300 mm. ponte 65 mm. torri da 150 a 230 mm. barbette 230 mm. casematte 10 mm. |
Armamento |
4 pezzi binati BR-MkI-VI da 254 mm. / canna 32 calibri |
Equipaggio |
permanente effettivo 620 di complemento 1.240 |
Disarmo | giugno 1909 |
Radiazione | venduta il 12 luglio 1910 |
Destino | demolita nel 1912 |
Note tecniche |
Le Centurion e Barfleur,
progettate da Sir William White,
erano versioni ridotte della classe Royal Sovereign. Vennero ricostruite a Portsmouth tra il 1903 ed il 1905 a seguito del Naval Defence Act del 7 marzo 1889. La Centurion si distingueva dalla Barfleur per le due maniche a vento curve verso la prua sporgenti davanti ai fumaioli, mentre nella seconda le maniche a vento erano di grande diametro e diritte. |
Note storiche |
La Centurion venne costruita per essere impiegata
come nave ammiraglia nella stazione della Cina e del Sud Pacifico, dove
fu utilizzata dal 1896 al 1905. Nel 1900, al comando del Cap. John R. Jellicoe con l'insegna del Vice Ammiraglio Sir Edward Hobart Seymour, prese parte ai combattimenti durante la Rivolta dei Boxer. Sir Edward Seymour era il Comandante Anziano delle forze delle "Otto Nazioni" in Estremo Oriente e presiedette il Consiglio. Il 9 giugno 1900 un distaccamento della Centurion si unì alla Brigata delle Otto Nazioni composta da 2.000 uomini e 19 cannoni al comando del Vice Ammiraglio Sir Edward Seymour per portare soccorso alle Legazioni Occidentali a Pechino. La spedizione affrontò aspri combattimenti con la perdita di due ufficiali e 63 uomini ed il ferimento di venti ufficiali e 250 soldati. Dal 26 giugno all'11 luglio un distaccamento della Centurion collaborò alla presa ed alla difesa di Tientsin con la perdita di 5 uomini ed il ferimento di altri 14. Ancora nell'agosto l'equipaggio della Centurion collaborò con la Brigata Navale Britannica composta da 21.00 uomini al comando del Luogotenente Generale Sir Alfred Gaselee al buon esito della spedizione di soccorso a Pechino. La Centurion nel 1906 venne messa nella riserva a Portsmouth. Nel 1907 divenne nave dei Servizi Speciali. Nell'aprile 1909 venne assegnata alla 4ª Divisione della Home Fleet sino al giugno 1909, quando fu rimorchiata a Motherbank per essere venduta alla demolizione il 12 luglio 1910 per la somma di £ 26.200 sterline. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della HMS Centurion alle schede 770C, 771C. |