ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

2296 C.

GENERAL BELGRANO
1897
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1900 c. Fotografo: sconosciuto

Origine:  Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome General Belgrano
Tipo incrociatore corazzato
Classe Giuseppe Garibaldi
Unità General Garibaldi (1895 Argentina)
Nisshin 1903 (Giappone)
Kasuga 1902 (Giappone)
General San Martin (1896 Argentina)
General Belgrano
(1897 Argentina)
Cristobal Col
ón (1896 Spagna)

Pueyrred
ón (1897 Argentina)
Giuseppe Garibaldi
(1899 Italia)
Varese (
1899 Italia)
Francesco Ferruccio
(1902
Italia)
Cantiere Cantieri Orlando, Livorno
Impostazione 1896
Varo 25 luglio 1897
Completamento 1898
Servizio 8 ottobre 1898
Dislocamento normale 7.350 tonn.
pieno carico 8.100 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 111,76 m.
lunghezza p.p. 104,86 t.
larghezza 18,19 m.
immersione 7,11 m.
Motore 2 motrici alternative verticali a triplice espansione
8 caldaie cilindriche
potenza 14.000 ihp
2 eliche
Velocità 18,5 nodi
Autonomia 4.500 miglia a 10 nodi
Combustibile carbone 1.200 tonn.
Protezione acciaio cementato sistema Harvey
ponte
da 38 a 50  mm.
cintura
da  50 a 150 mm.
batterie 50 mm.
scudi artiglierie
da 100 a 150 mm.
torrione da 50 a 150 mm.
Armamento 2 pezzi singoli Elswick 1904 da 254 mm. / canna 45 calibri
8 pezzi
Elswick BL 1904 da 152 mm. / canna 45 calibri
4 pezzi da 57 mm. / canna 40 calibri / proietto 3 libbre
8 pezzi
Hotchkiss Mk I da 37 mm. / canna 50 calibri / proietto 3 libbre
2 mitragliatrici
Maxim MG
4 tubi lanciasiluri da
450 mm.
Equipaggio permanente effettivo 484
di complemento 1.200
Disarmo 1933 ridotto a deposito
Radiazione 8 maggio 1947
Destino demolita dopo il 1947
Note tecniche Costo £ 687.700 sterline.
Nel 1907 venne installato a bordo l'apparato telegrafico e nel 1912 la radio ricetrasmittente.
Ulteriori notizie sulla scheda della gemella General Garibaldi, prima unità della classe.
Note storiche Venne acquistata nel 1898 con contratto stipulato tra il cantiere ed il Governo Argentino.
Terminato il completamento, le prove di macchina e di artiglieria, salpò da Genova l'8 ottobre 1898, giungendo a Samborombón (Mar del Plata) il 6 novembre dello stesso anno al comando del Capitano di Fregata Emilio Barilari.
Terminato il conflitto con il Cile, il 20 gennaio 1899 imbarcò il Presidente Julio A. Roca per una visita alle coste cilene visitando Santa Cruz, Río Gallegos, Puerto Haberton e Ushuaia, giungendo il 15 febbraio 1899 a Punta Arenas dove incontrò il Presidente del Cile Federico Errázuriz Echaurren a bordo dell'incrociatore cileno Zenteno e con il quale firmò il trattato di pace tra i due paesi.
Nell'agosto del 1927 anziché andare ai lavori di ammodernamento come previsto fece un viaggio in Spagna e, dal 7 al 16 ottobre giunse a Genova dove l'equipaggio assistette all'inaugurazione del Monumento al Generale Belgrano.
Nel dicembre 1933 venne inviata nel Mar del Plata per essere destinata a deposito ed assistenza sommergibili, incarico che mantenne sino al 1947.
Dopo ben 50 anni di servizio l'8 maggio dello stesso anno venne radiata.
Rimorchiata a Buenos Aires, venne successivamente demolita nell'Officina Militare del Riachuelo.
Didascalia  
Foto Altre immagini dell'incrociatore corazzato General Belgrano alle schede 2297C, 2298C, 2299C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA