ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

2303 C.

PUEYRREDÓN
1897
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1898 Fotografo: sconosciuto

Origine:  Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Pueyrredón
Tipo incrociatore corazzato
Classe Giuseppe Garibaldi
Unità General Garibaldi (1895 Argentina)
Nisshin 1903 (Giappone)
Kasuga 1902 (Giappone)
General San Martin (1896 Argentina)
General Belgrano
(1897 Argentina)
Cristobal Col
ón (1897 Spagna)

Pueyrred
ón (1897 Argentina)
Giuseppe Garibaldi
(1899 Italia)
Varese (
1899 Italia)
Francesco Ferruccio
(1902
Italia)
Cantiere Cantieri Ansaldo di Genova Sestri
Impostazione 1895
Varo 25 settembre 1897
Completamento 1898
Servizio 4 agosto 1898
Dislocamento normale 7.350 tonn.
pieno carico 8.100 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 112,90 m.
lunghezza p.p. 106,70 m.
larghezza 18,20 m.
immersione 7,30 m.
Motore 2 motrici alternative verticali a triplice espansione
8 caldaie tubolari Belleville
potenza 13.000 ihp
2 eliche
Velocità 19,5 nodi
Autonomia 4.752 miglia a 9 nodi
Combustibile carbone 1.200 tonn.
Protezione acciaio cementato sistema Harvey
ponte
da 38 a 50  mm.
cintura
da  50 a 150 mm.
batterie 50 mm.
scudi artiglierie
da 100 a 150 mm.
torrione da 50 a 150 mm.
Armamento 3 pezzi Elswick 1904 da 254 mm. / canna 45 calibri
10 pezzi
Elswick BL 1904 da 152 mm. / canna 45 calibri
6 pezzi da 120 mm. / canna 40 calibri / proietto 12 libbre
4 pezzi
Hotchkiss Mk I da 57 mm. / canna 40 calibri
2 mitragliatrici
Maxim MG
4 tubi lanciasiluri da
450 mm.
Equipaggio permanente effettivo 325
Disarmo 2 agosto 1954
Radiazione 4 gennaio 1955
Destino demolita dopo il 1955
Note tecniche Costo £ 782.000 sterline.
Ulteriori notizie tecniche si trovano nella scheda della gemella
General Garibaldi, prima unità, che diede il nome alla classe.
Note storiche Inizialmente costruita per la Regia Marina Italiana, stava per essere acquistata dal Cile, all'epoca in conflitto con l'Argentina per dispute confinarie, quando nel 1898 venne acquisita dall'Argentina.
Venne messa in servizio con consegna della bandiera della Marina di quel paese nel porto di Genova il 4 agosto 1898.
Partita da Genova dopo qualche giorno, il 1° settembre giunse a Punta Piedras nel Mar del Plata in Argentina, con scali a Gibilterra, San Vicente e Bahía.
Venne incorporata nella Divisione Incrociatori Corazzati.
Nel 1918 rimpiazzò la fregata Presidente Sarmiento nel viaggio di istruzione del 44° corso della Scuola Navale Militare.
Il viaggio durò dal 25 marzo al 25 novembre 1918 e furono percorse 19.500 miglia.
Nel 1919 trasportò il 45° Corso della Scuola Navale.
Nel 1922 le caldaie vennero adattate a bruciare nafta.
Nel 1927 viene riclassificata guardacoste.
Dal 1937 al 1940 viene utilizzata per l'addestramento.
Dal 1941 diviene Nave Scuola restando nell'incarico sino al 1952.
Nel 1953 viene portata alla base navale di Puerto Belgrano dove è disarmata.
Il 2 agosto 1954 viene radiata dal servizio attivo.
Il 4 gennaio 1955, dopo ben 58 anni di servizio, ammaina definitivamente la bandiera e viene venduta come rottame alla Boston Metal di Baltimora la quale a sua volta la rivende al Giappone dove giunge a rimorchio e lì viene infine demolita.
Didascalia  
Foto Altre immagini dell'incrociatore corazzato Pueyrredón alle schede 2304C, 2356C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA