ARCHIVIO VECCHIE VELE


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351 A.

COLUMBIA (II)

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1925 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: Detroit Publishing Company

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Lo schooner Columbia (II) in navigazione.

Nel 1921 l'editore della Nuova Scozia William H. Dennis mise in palio una coppa per regate tra i migliori schooners delle flotte da pesca della Nuova Scozia e del Massachusetts.

La prima regata tra il canadese Delawana (vedi scheda 276A) e l'americano Esperanto (vedi schede 277A, 278A, 279A, 280A, 281A) venne vinta dagli americani ma l'anno dopo il canadese Bluenose (vedi scheda 275A) riportò il Trofeo ad Halifax in Canada battendo l'americano di Gloucester Elsie (scheda 784A).

Quell'autunno Ben Pine, ship chandler e skipper, formò un gruppo per la realizzazione di uno schooner che fosse in grado di battere il Bluenose.

Venne così realizzato il Columbia (II).

Impostata la chiglia nel dicembre 1923, venne varato il 17 aprile 1923 dal cantiere di Arthur D. Story, nato ad Essex nel Massachusetts, l'11 ottobre 1854, figlio e nipote di noti maestri d'ascia, su progetto di W. Starling Burgess.

Scafo in legno. Lunghezza 43,10 metri, larghezza 7,90. Immersione 4,80. Stazzava 153 tonnellate.

Equipaggio da 22 a 30 uomini.

L'8 maggio 1923 uscì sui Banchi per la prima pesca, ritornando a Gloucester dopo due mesi con 147 tonnellate di merluzzo.

Scaricato il pesce ripartì per Halifax per sfidare il Bluenose.

Pur perdendo la regata di due manches di 40 miglia ciascuna con un ritardo di meno di tre minuti, lo skipper del Bluenose Capitano Angus Walter disse che il Columbia era il miglior battello che gli americani avessero mai prodotto.

Quell'inverno il Columbia ritornò da Terranova con un carico di aringhe e nella primavera seguente ripartì per la pesca, ma alla fine del 1924 venne disarmato.

Nel 1925 non vi furono regate.

Nel 1926 ritornò sui Banchi di Terranova e nelle gare eliminatorie per il Trofeo batté l'americano Henry Ford (scheda 283A) ma i canadesi non presentarono alcun competitore.

I più famosi schooners da pesca realizzati da Arthur Story furono Elsie del 1910, Henry Ford del 1922 (scheda 283A), Columbia II del 1923 (scheda 351A), e Gertrude L. Thebaud del 1930 (scheda 282A).

Tutti gareggiarono contro il canadese Bluenose (scheda 275A) nella Coppa America.

Il Columbia si perdette il 24 agosto 1927 con tutto l'equipaggio (23 persone) a 40 miglia a sud-ovest di Sable Island, in pieno Nord Atlantico a 300 km. a sud-est di Halifax, Nuova Scozia, Canada, nello stesso luogo dove naufragò sei anni prima lo schooner Esperanto (scheda 277A e seguenti).

Il 3 gennaio 1928 il peschereccio a motore Venosta stava pescando a strascico a 43°24'N e 61°27'O quando alle due del mattino si impigliò nella rete il relitto del Columbia.

Strappando le reti il Columbia emerse dall'acqua con tutto lo scafo dietro la poppa del Venosta seguendolo per qualche miglio come un fantasma, per poi inabissarsi per sempre.

La foto originale fa parte della Detroit Publishing Company Photograph Collection e proviene dalla donazione della State Historical Society of Colorado; 1949.

Si trova presso la Libreria del Congresso, Sezione Stampe e Fotografie, Washington, D.C. 20540 USA.

ELENCO ALFABETICO VELIERI