ARCHIVIO VECCHIE VELE


Click per ingrandire

465 A.

WARRIOR
1860
Click per ingrandire

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1995 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio HMS Warrior

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La chiglia della fregata HMS Warrior venne impostata il 25 maggio 1859 nel cantiere Ditchburn & Mare Thames Ironworks di Blackwall, Inghilterra, per conto della Royal Navy al costo di 390.000 sterline.

Scafo in ferro, disloca 9.137 tonnellate standard. Lunghezza 115,87 metri, larghezza 17,78. Immersione 7,92 metri.

Propulsione principale: superficie velica 5.000 mq. Velocità 13 nodi.

Propulsione ausiliaria: motore Penn a singola espansione con cilindro orizzontale a vapore fornito da 10 caldaie rettangolari eroganti 20 psi con una potenza in uscita di 5267 HP su un'elica retrattile. Velocità 14 nodi. Riserva di carbone 850 tonnellate per un'autonomia di 2.100 miglia ad 11 nodi.

Con propulsione combinata la velocità sale a 17½ nodi.

Armamento: 10 cannoni da 110 libbre, 4 da 70 libbre, 28 da 178 mm. più armamento minore.

Equipaggio 707 uomini.

La sua corazza di acciaio al centro delle fiancate è spessa 13 cm. e posta sopra un fasciame in quercia di 45 cm. Le paratie sono spesse 13 cm.

Fu la prima nave corazzata al mondo, a cui ne seguirono altre della stessa classe. Queste corazzate erano classificate fregate in quanto avevano i cannoni su un solo ponte. Erano le più potenti navi da guerra allora esistenti.

Venne varata il 29 dicembre 1860.

Terminato l'allestimento, il 1° agosto 1861 venne messa in servizio, assegnata alla Flotta del Canale con compiti di difesa delle coste atlantiche inglesi.

Nel 1867 venne portata ai lavori di ammodernamento e venne sostituita l'artiglieria con cannoni più moderni.

Il 14 agosto 1868 al largo delle Bermuda ebbe una collisione con la HMS Royal Oak e fu necessario inviare sul posto dall'Inghilterra un grande bacino galleggiante rimorchiato da una flotta di rimorchiatori per la sua riparazione.

Altri ammodernamenti all'armamento ed alla velatura furono eseguiti tra il 1872 ed il 1875 (vedi foto 895A).

Dopo un periodo di inattività venne utilizzata per crociere estive tra Gibilterra ed il Baltico e temporanei incarichi presso la Flotta del Canale.

Dopo 23 anni di servizio attivo, il 31 maggio 1883 venne radiata.

Nel 1901 venne convertita in deposito della Marina per le torpediniere a Portsmouth.

Nel 1904 fu la sede della Scuola Torpediniere e cambiò il nome in Vernon III.

Dismessa dalla Marina il 31 marzo 1924, diversi tentativi di venderla ai demolitori non ebbero successo, così dal 1927 venne utilizzata come pontile galleggiante e terminale delle condotte per lo sbarco del petrolio a Pembroke Dock.

Dal 1945 fu trasformata in chiatta e denominata C77, continuando questo modesto impiego sino agli anni '70.

Riconosciuto in quegli anni il suo valore storico, fu assegnata al Maritime Trust per la sua conservazione e trasformazione in museo galleggiante.

Il 12 agosto 1979 venne rimorchiata ad Hartlepool e nel settembre iniziarono i lavori di restauro della nave.

Il 16 giugno 1987, terminati i lavori e riportata allo stato originale, la nave giunse a Portsmouth dove, ammiratissima, prese parte alla Mostra delle Navi Storiche.

Oggi è all'ormeggio a Portsmouth, meta di turisti ed appassionati.

Note tecniche e storiche della HMS Warrior alla scheda 251C.

Altre immagini della HMS Warrior alle schede 893A, 894A, 895A, 896A, 639C, 1906C, 1907C.

ELENCO ALFABETICO VELIERI