ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

551 B.

ENRICO
CAPRI
GINETTO
CONCORDIA


 
Epoca: anno 1950 c Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mercantile Enrico in porto a Genova.

Venne costruita nel 1909 dal cantiere Aktien Gesellschaft "Neptun" di Rostock, Germania, con il nome di
Capri.

Stazza 1828 tsl, 1126 tsn.
Scafo in acciaio.
Lunghezza 83,21 m.
Larghezza 11,90 m.
Immersione 3,68 m.

Propulsione: Turbina a vapore a triplice espansione, 3 cilindri 510, 890 & 1400 x 940 mm. Potenza 192 HP nominali. Costruzione A. G. "Neptun", Rostock.
Dotato di corrente elettrica.

Armatori:

1909 Robert M. Sloman, Jun., Amburgo, Germania.
         Porto di armamento Amburgo.

         Bandiera tedesca.

         Cap. G. Lemm 1909.

         Cap. J. Korfage 1914-1920.


1922 Isaacs Line, Ltd. (M. Isaacs & Sons, Ltd., managers), Londra.
         Porto di armamento Londra.
         Bandiera britannica.
         Installata radio ricetrasmittente.

1933 Scopinich & Monta, Società in liquidazione, Genova.
         Porto di armamento Genova.
         Ribattezzata
Ginetto.
         Bandiera italiana.

1934 Cap. Luigi Monta, Genova.
         Nome invariato.

1937
Compagnia di Navigazione Dani & C. di Genova.
         Iscritta al Compartimento Marittimo di Genova al N° 1825.

         Ribattezzata
Enrico.
         Il 1° dicembre 1941 la nave venne silurata al largo di Trapani dal sommergibile
         britannico
HMS Regent.
Danneggiata e con le stive allagate, l'equipaggio riuscì
         tuttavia a condurla in porto.
         Sottoposta ai lavori di riparazione, ritornò in mare sopravvivendo alla guerra.

1954 Giulio di Gravio, Napoli. Porto di armamento Napoli.
         Ribattezzata
Concordia.

1960 All'età di 51 anni, venne infine avviata alla demolizione.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI