Epoca della foto: anno 1890 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Fotografico Città di Genova |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Goito |
Tipo | incrociatore torpediniere |
Classe | Goito |
Gemelle |
Goito Monzambano Confienza Montebello |
Cantiere | Castellammare di Stabia |
Impostazione | settembre 1885 |
Varo | 6 luglio 1887 |
Completamento | |
Servizio | 16 febbraio 1888 |
Dislocamento |
normale 829 tonn. pieno carico 974 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f. t.
73,40 m. lunghezza p.p. 70,00 m. larghezza 7,88 m. immersione 3,60 m. |
Motore |
3 motrici alternative Ansaldo a doppia espansione 6 caldaie tipo locomotore potenza 2.521 ihp 3 eliche |
Velocità | 17 nodi |
Autonomia |
1.100 miglia a 10 nodi 936 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 180 tonn. |
Protezione | ponte da 25 a 40 mm. |
Armamento |
6 pezzi da 57 mm. / canna 40 calibri 2 pezzi da 37 mm. / canna 20 calibri 3 pezzi a revolver da 37 mm. 5 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio | da 105 a 121 |
Disarmo | |
Radiazione | 15 marzo 1920 |
Destino | demolita |
Note tecniche |
Progetto dell'Ispettore del Genio Navale Benedetto Brin. Scafo in acciaio. Il ponte corazzato si estendeva per quasi tutta la lunghezza della nave. In prova di macchina la velocità della Goito risultò di 18,2 nodi. Questa classe di navi era sperimentale: le diverse caratteristiche, tra cui le caldaie, la motorizzazione, la forma dello scafo, l'armamento, erano oggetto di studio e confronto. Originalmente le navi di questa classe vennero tutte armate con due alberi e vele ausiliarie (armamento velico a goletta). La Monzambano e la Goito avevano due fumaioli, la Montebello tre e la Confienza uno. Molte modifiche tecniche e sperimentali vennero fatte durante la loro carriera. |
Note storiche |
Nel 1894 la RN Goito venne dotata di nuove caldaie a nafta, fu sostituito
l'apparato motore, aumentando la potenza erogata a 2.620 hp. Nel 1897 l'unità venne convertita in posamine: furono sbarcati i tubi lanciasiluri per far posto all'apparato di posa ed al deposito per 30 mine, in seguito raddoppiato a 60. Il 15 marzo 1920 venne radiata per essere ceduta alla demolizione. |
Didascalia |
Al largo della costa ligure si fanno esperimenti per un
utilizzo del pallone aerostatico a scopi di avvistamento unità navali. Trainato dall'incrociatore torpediniere Goito, un pallone frenato viene impiegato per sperimentarne l'efficacia alle lunghe distanze. |
Foto: | Altre immagini della RN Goito alle schede 444C, 3694C, 3695C, 3696C, 3697C. |