Epoca della foto: anno 1892 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Regio Istituto Idrografico della Marina, Genova |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Monzambano |
Tipo | incrociatore torpediniere |
Classe | Goito |
Unità |
Goito Monzambano Confienza Montebello |
Cantiere | Arsenale della Spezia |
Impostazione | 25 agosto 1885 |
Varo | 14 marzo 1888 |
Completamento | 1889 |
Servizio | 11 agosto 1889 |
Dislocamento |
normale 856
tonn. pieno carico 974 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 73,4
m. lunghezza p.p. 70,00 m. larghezza 7,88 m. Immersione 3,60 m. |
Motore |
3 motrici alternative Ansaldo a doppia espansione 4 caldaie caldaie tipo locomotiva potenza: 2.500 ihp 3 eliche |
Velocità | 18 nodi |
Autonomia |
1.100 miglia a 10 nodi 936 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 180 tonn. |
Protezione | ponte 40 mm. |
Armamento |
6 pezzi da 57 mm. / canna 40 calibri 5 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio | da 110 a 120 |
Dismissione | |
Radiazione | 26 agosto 1901 |
Destino | demolita |
Note tecniche |
Progettata dall'Ispettore Generale Ing. Benedetto Brin. Scafo in acciaio. Il ponte corazzato si estendeva per quasi tutta la lunghezza della nave. In prova di macchina la velocità della RN Goito risultò di 18,2 nodi. Questa classe di navi era sperimentale: le diverse caratteristiche, tra cui le caldaie, la motorizzazione, la forma dello scafo, l'armamento, erano oggetto di studio e confronto. Originalmente le navi di questa classe vennero tutte armate con due alberi e vele (armamento velico a goletta). La RN Monzambano e la RN Goito avevano due fumaioli, la RN Montebello tre e la RN Confienza uno. Molte modifiche tecniche vennero fatte durante la loro carriera. |
Note storiche |
Le navi di questa classe possono considerarsi sperimentali: ciascuna di esse
era diversa dalle altre (forma dello scafo, caldaie, motore, armamento) per
testarne le qualità e durante la carriera subirono tutte molte modifiche
tecniche. Questa unità ebbe vita breve ed ancor più breve attività di servizio. Non entrò mai in azione ma la sua utilità per il miglioramento delle navi successive fu senza dubbio molta. |
Didascalia | La RN Monzambano a Genova in occasione dei festeggiamenti per il IV° Centenario Colombiano. |
Foto | Altra immagine della RN Monzambano alla scheda 1077C. |