Epoca della foto: 28 luglio 1889 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina Militare Italiana |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Confienza |
Tipo | incrociatore torpediniere |
Classe | Goito |
Unità |
Goito Monzambano Confienza Montebello |
Cantiere | Regio Arsenale della Spezia |
Impostazione | 1887 |
Varo | 28 luglio 1889 |
Completamento | 11 aprile 1890 |
Servizio | |
Dislocamento |
normale
756 tonn. pieno carico 969 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t.
73,4 m. lunghezza p.p. 70,00 m. larghezza 8,50 m. immersione 3,82 m. |
Motore |
2
motrici alternative Ansaldo
a duplice espansione 4 caldaie cilindriche potenza 1.962 ihp 2 eliche |
Velocità | 17,2 nodi |
Autonomia |
1.100 miglia a 10 nodi 936 miglia a 12 nodi |
Combustibile | carbone 168 tonn. |
Protezione | ponte da 20 a 40 mm. |
Armamento |
1 cannone da 120 mm. / canna 32 calibri 6 pezzi da 57 mm. / canna 40 calibri 2 pezzi da 37 mm. / canna 20 calibri 5 tubi lanciasiluri da 355 mm. |
Equipaggio | da 105 a 121 |
Disarmo | |
Radiazione | 26 agosto 1901 |
Destino | |
Note tecniche |
Unità progettata dall'Ispettore del Genio Navale Giacinto Pullino. Scafo in acciaio. Il ponte corazzato si estendeva per quasi tutta la lunghezza della nave. In prova di macchina la velocità della capoclasse Goito risultò di 18,2 nodi. Questa classe di navi era sperimentale: le diverse caratteristiche, tra cui le caldaie, la motorizzazione, la forma dello scafo, l'armamento, erano oggetto di studio e confronto. Originalmente le navi di questa classe vennero tutte armate con due alberi e vele ausiliarie (armamento velico a goletta). Le Monzambano e Goito avevano due fumaioli, la Montebello tre e la Confienza uno. Molte modifiche tecniche sperimentali vennero fatte durante la loro carriera. |
Note storiche |
L'unità ebbe vita breve ed ancor più breve attività di servizio. Non entrò mai in azione ma la sua utilità per il miglioramento delle navi successive fu senza dubbio molta. |
Didascalia | Il varo alla Spezia: 28 luglio 1889 |
Foto |