Epoca della foto: 1910 c. | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Storico della Marina |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Roma |
Tipo | corazzata |
Classe | Regina Elena |
Unità |
Regina Elena varata il
19.06.1904
all'Arsenale di La Spezia Vittorio Emanuele I varata il 12.10.1904 a Castellammare di Stabia Napoli varata il 10.09.1905 a Castellammare di Stabia Roma varata il 21.04.1907 all'Arsenale di La Spezia |
Cantiere | Arsenale di La Spezia |
Impostazione | 20 settembre 1903 |
Varo | 21 aprile 1907 |
Completamento | 1908 |
Servizio | 17 dicembre 1908 |
Dislocamento |
normale 12.883 tonn. pieno carico 13.995 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 144,60
m. lunghezza p.p. 132,60 m. larghezza 22,40 m. immersione 8,50 m. |
Motore |
2 gruppi alternativi a cilindri invertiti a triplice espansione 28 caldaie Babcock & Wilcox potenza 21.968 shp 2 eliche |
Velocità |
massima
a 19.000 ihp = 20 nodi forzata a 20.000 ihp = 22,4 nodi |
Autonomia |
5.000
miglia a 10 nodi 1.700 miglia a 19 nodi |
Combustibile | 1.000 Tonn. di carbone |
Protezione |
Acciaio Terni cintura da 100 mm. a 250 mm. ponte batteria 50 mm. ponte da 60 a 100 mm. torri 250 mm. barbette 200 mm. torrione 250 mm. |
Armamento |
2 pezzi singoli da 305 mm. / canna 40
calibri 12 pezzi binati da 203 mm. / canna 45 calibri 16 pezzi singoli da 76 mm. 10 pezzi singoli da 47 mm. 2 mitragliere 2 tubi lanciasiluri da 450 mm. |
Equipaggio |
permanente effettivo
da 742 a
764 di complemento 3.056 |
Disarmo | n.d. |
Radiazione | 1° settembre 1927 |
Destino | demolita nel 1932 |
Note tecniche |
Classe di navi ordinata dal Ministro della Marina Ammiraglio Giovanni
Bettòlo e costruita su progetto elaborato dal Generale Cuniberti. Il castello di prua era prolungato alla mezzeria della nave sino a congiungersi con la sovrastruttura centrale. Era considerata un'eccellente unità dalle caratteristiche ben equilibrate tra le necessità del minor tonnellaggio, della massima protezione e della potenza di armamento. Realizzata per contrastare efficacemente i nuovi incrociatori corazzati francesi, risultò essere più veloce delle navi da battaglia inglesi e francesi dell'epoca, ma anche più armata degli incrociatori. Queste unità furono le antesignane delle nuove corazzate monocalibro adottate poi da tutte le marine del mondo. In origine dotate di due alberi, a seguito di un ammodernamento, attorno al 1912 ne venne asportato uno. |
Note storiche |
La RN
Roma partecipò alla guerra italo - turca ed alla 1ª Guerra Mondiale.
Il 1° settembre 1927 venne cancellata dai registri della Marina e venduta ai demolitori. Venne smantellata nel 1932. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della corazzata RN Roma alle schede 1083C, 1260C, 3011C, 3012C, 3761C, 3855C. |